top of page
Image by Goutham Krishna

Sostenibilità

Il Gruppo Oltremare ha l'obiettivo di diventare una Società ad impatto zero.

​

Il turismo è una delle più grandi industrie del mondo e un'opportunità per lo sviluppo e la prosperità di molte parti del pianeta. Ogni vacanza lascia un segno – nel nostro cuore, ma anche nell'ambiente. Per questo motivo desideriamo, come Gruppo Oltremare, fare il possibile per offrire il buon esempio in termini di sostenibilità a partire da casa nostra, perché sappiamo che ogni gesto può stimolare un effetto virtuoso. Un esempio? Iniziamo dalle piccole cose, dalla quotidianità. Negli uffici della nostra Sede abbiamo reso obbligatorio l'uso di cestini appositi per carta, plastica e vetro con lo scopo di garantire un riciclo completo di tutti i rifiuti prodotti nel corso delle giornate lavorative. Analogamente, la dotazione interna disincentiva l'utilizzo di bottiglie di plastica a favore di imballaggi eco-friendly, depuratori e borracce in materiale riciclato.

​

Il materiale del kit viaggio destinato ai nostri clienti è assemblato utilizzando quanto possibile fornitori del territorio. I documenti di viaggio sono prodotti nel rispetto e nella praticità di chi viaggia e della sostenibilità ambientale, dunque perseguendo l'obiettivo di digitalizzare il 100% di quanto un tempo era prassi stampare. Nella fattispecie il Gruppo Oltremare si sta impegnando a ridurre al minimo indispensabile l'uso della carta, contraendo la produzione di materiale grazie alla digitalizzazione ed eliminando ove possibile la produzione di locandine, volantini e brochure se non per inderogabili esigenze operative e, se necessario, utilizzare prevalentemente carta riciclata. Proprio per questo, web e sui social sono i nostri canali principali di comunicazione, in una modalità comportamentale che si allinea a quella di enti, associazioni e aziende europee anche del comparto dei viaggi.

​

Siamo sensibili anche al tema della mobilità e del benessere dei nostri collaboratori. A partire dal 2020 abbiamo introdotto il lavoro agile o smart working in alcune funzioni e unità al fine di valorizzare le professionalità e facilitare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Per le riunioni di team a carattere operativo in cui è prevista la partecipazione di staff che abitualmente opera fuori sede privilegiamo l'utilizzo di strumenti digitali, senza peraltro rinunciare agli incontri in presenza a carattere strategico. La logistica dei nostri uffici consente infine a tutti i collaboratori di utilizzare la Sede non solo per ragioni professionali, nelle aree comuni / relax attrezzate anche per consumare i pasti, con la possibilità di parcheggiare nell’ambito della struttura.

​

Buon Viaggio con Oltremare / Caleidoscopio!

bottom of page