Nepal
La destinazione raccontata da uno dei nostri esperti
Splendore ad alta quota
Claudio Frolli, responsabile prodotto
Un viaggio in Nepal ti apre la mente e l'anima. Da questo piccolo grande paese in cui svettano le montagne più alte del mondo, da questa un'immersione totale nel misticismo e nella filosofia di un popolo si torna sempre arricchiti
​
Katmandu è un incanto. Ha una posizione da sogno, in una valle circondata dalla catena dell'Himalaya. La capitale ti accoglie con un labirinto di strade affollate che si aprono nella piazza Durbar, un museo a cielo aperto non a caso dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità grazie ai suoi templi induisti e ai prestigiosi palazzi. A dominare la citta è il Boudhanat, lo stupa più grande al mondo. È facile trovarlo - si trova nella parte orientale della città, quella in cui vive la comunità tibetana/buddhista - quanto è naturale esserne coinvolti emotivamente osservando la devozione dei fedeli.
​
Il Nepal è anche sport e avventura. Da Pokhara è possibile partire per straordinari percorsi di trekking tra cui l'Annapurna circuit. E poi rafting, bici, parapendio piuttosto che, per chi desidera rilassarsi, soggiornare in uno dei resort sul lago Phewa. Oppure si può raggiungere il parco nazionale di Chitwan, da cui partire per un vero e proprio safari per avvistare rinoceronti indiani, leopardi, orsi e la famigerata tigre del Bengala. In questa terra bellissima e sorprendente, con l'iconico Monte Everest e otto delle quattordici montagne più alte del mondo sono qui, si è avvolti dalla cultura e stupiti dalla natura, per tornare a casa con un nuovo senso di pace interiore.