Giordania
La destinazione raccontata da uno dei nostri esperti
Giordania, gioiello del Medio Oriente
Laura Piccolo, Booking
La Giordania è una meravigliosa bomboniera. Piccola quanto maestosa, accogliente quanto sorprendente per ciò offre. Paesaggi da mille e una notte fanno da cornice a una serie di mete culturali tra le più affascinanti del Medio Oriente. Monumenti e testimonianze del passato si svelano allo straniero che, al termine del viaggio, torna a casa con lo stesso sorriso del popolo da cui è accolto all’arrivo, fino a sentirsi uno di casa.
Mi domando spesso: dove si possono trovare al mondo mare, deserti, vestigia strepitose e una delle sette meraviglie del mondo in un terreno così relativamente poco esteso? Se Petra è il suo gioiello più noto, le rovine romane di Jerash, i mosaici di Madaba, le dune rocciose del Wadi Rum fino alle calde acque e salate del Mar Morto e ai fondali di Aqaba sono solo alcune delle altre perle. Sia chiara una cosa, però: anche se le distanze sono contenute, non limitatevi ad una vacanza breve, perché c’è davvero tanto da vedere e correte il rischio di perdervi davvero qualcosa. Poi, per approfondire, ci sono i nostri tour accompagnati a cui affidarsi.
La Giordania è una destinazione che soddisfa qualsiasi esigenza e, soprattutto, appaga. Si possono passare intere giornate seduti ad un caffè ad ammirare ciò che ci circonda, o nel farlo scorrere a dorso di un cammello, a cavallo se non in jeep, attraversando canyon e incrociando castelli in percorsi immersi nella natura, con quel pizzico di avventura che questi paesaggi sanno stimolare.