BLOG

Tour Canada

Toronto, seconda tappa del tour Canada fatto dalla nostra Silvia.



Risultati immagini per toronto

Toronto capitale e prima città del Canada per popolazione ed estensione è sicuramente il più grande centro culturale, economico e amministrativo del Paese.

Ribattezzata la ‘Piccola New York’ è una città che si è trasformata tantissimo negli ultimi anni. Ricorda infatti per molti aspetti la città statunitense ma lo stile di vita è molto simile a quello europeo e nonostante sia una città principalmente anglofona l’aspetto cosmopolita è davvero molto evidente.

L’influenza delle varie ondate migratorie da tanti parti del mondo è chiarissima, così come è chiaro che in Canada la qualità della vita è molto buona.

Lo sviluppo degli ultimi decenni ha trasformato la città in cui oggi è possibile ammirare il contrasto tra palazzi antichi e altissimi grattaceli ultramoderni.

Non mancano grandi spazi verdi e tantissime occasioni di intrattenimento (musei, festival, opera d’arte ovunque..) e nonostante la grandezza degli edifici lo stile di vita non sembra quello di una grande metropoli americana ma più di stampo appunto europeo.

 

È divisa in diversi quartieri in cui si concentrano diverse comunità come ad esempio Chinatown, Yorkville, Little Italy…ma non mancano anche quello ebraico, caraibico e portoghese.

Anche qui si sviluppa una città sotterranea (ancora in fase di espansione) molto caratteristica e utilissima per spostarsi soprattutto d’inverno.

La città si affaccia sul Lago Ontario e paesaggisticamente ricorda davvero molto New York: lo skylineè mozzafiato, e si distingue sempre chiaramente la  CN Tower , l’osservatorio più alto del mondo.

Questa famosissima torre venne costruita nei primi anni ’70 dalla tv canadese che necessitava di un nuova antenna trasmittente fu chiamata con il nome dello sponsor che finanziò l’opera, cioè la Canadian National, l’azienda che gestisce le ferrovie canadesi.

Grazie ad un ascensore trasparente si arriva velocemente alla terrazza panoramica e qui è possibile camminare spora il pavimento trasparente (un esperienza sicuramente indimenticabile.

È possibile poi salire ulteriormente fino al ristorante girevole che in un’ora e mezza compie un giro completo offrendo la più ampia vista panoramica possibile della città.

La torre è alta 553 m (al quinto posto tra le torri più alte del mondo, è stata in vetta alla classifica per oltre trenta anni, prima che il Burj Khalifa la superasse) mentre il piano più alto accessibile si trova a 447 metri.