DESTINAZIONE

IMMAGINI


INFORMAZIONI INTERESSANTI


La Repubblica Dominicana, con capitale Santo Domingo e popolazione di 9.927.320 abitanti,è una repubblica situata nei due terzi orientali dell’isola caraibica di Hispaniola nelle Grandi Antille.

LINGUA
La lingua ufficiale è lo spagnolo. L’inglese è diffuso, ed altre lingue europee sono parlate nelle aree turistiche.

RELIGIONE
Il culto religioso prevalente è quello cattolico.

VALUTA
La moneta ufficiale è il Peso dominicano (DOP) il cui valore è 1 euro = 45 pesos dominicani circa.

FUSO ORARIO
– 5h rispetto all’Italia, – 6h quando in Italia vige l’ora legale

PER TELEFONARE
Il prefisso per l’Italia è 01139
Il prefisso dall’Italia è 001809, 001829, 001849

CLIMA
La Repubblica Dominicana, situata nella parte orientale dell’Isola di Hispaniola, ha un clima tropicale, caldo tutto l’anno, con una stagione secca invernale e una stagione piovosa da fine aprile ad ottobre lungo le coste orientali e meridionali, mentre la costa settentrionale, esposta agli alisei, è piovosa tutto l’anno con una relativa pausa nelle precipitazioni da giugno a settembre.
Grazie agli alisei, venti che soffiano da nord-est da novembre a marzo, i versanti settentrionali sono più piovosi di quelli meridionali. La presenza delle catene montuose si aggiunge agli effetti degli alisei, e fa sì che vi siano zone più o meno esposte alle piogge, per cui si hanno zone con un clima molto umido e un paesaggio lussureggiante, e altre quasi aride.
Le temperature nella Repubblica Dominicana sono elevate tutto l’anno, quantomeno in pianura: le massime vanno dai 27/29 gradi in inverno ai 30/32 in estate, le minime dai 20/21 inverno ai 23/24 in estate. Durante la stagione estiva, da maggio a ottobre, il caldo è afoso, mentre è più piacevole in inverno.

ABBIGLIAMENTO
Poiché il clima della Repubblica Dominicana varia da regione a regione, è consigliato un abbigliamento a strati (capi leggeri e di medio peso da indossare, se necessario sovrapposti) che consente di adeguare il grado di copertura corporea alle variazioni o agli imprevisti climatici del momento. Nelle regioni tropicali costiere, soprattutto durante la stagione delle piogge, dopo il tramonto è bene indossare abiti che coprano gambe e braccia e cospargere piedi, mani e collo di lozione repellente.

CONSIGLI SANITARI
Nessuna vaccinazione è obbligatoria. Tuttavia si consigliano, previo parere medico, le seguenti vaccinazioni: epatite A e B, salmonella, morbillo. Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario d’emergenza o il trasferimento in altro Paese.

ELETTRICITÀ
Il voltaggio è 110 Volt Spine di tipo A (USA a 2 contatti).

DOCUMENTI E VISTI
Per visitare la Repubblica Dominicana è necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Il visto turistico non necessario per soggiorni inferiori a 60 giorni.

VIDEO